Ti trovi in:  Home  » Press  » Novità  » Non utilizzare buste nere!

Non utilizzare buste nere!

27 gennaio 2020

Come indicato nel nuovo ecocalendario 2020 del comune di Giulianova aderente alla strategia Rifiuti Zero ,per la raccolta del secco non riciclabile: Non utilizzare buste nere! Ma utilizzare sacchi trasparenti o semitrasparenti, che lascino intravedere il contenuto.

Il perchè?

Ce lo spiega Rossano Ercolini, Premio Nobel per l'Ambiente, in questo paragrafo tratto dal suo ultimo libro: Dieci passi verso la rivoluzione ecologica.

Una lettura che invita alla riflessione e al cambiamento.

“I bambini notano molto i colori. E nel caso del sacco dove viene messa di solito la spazzatura, si chiederebbero: perché il nero? Perché c’è qualcosa da nascondere? E se c’è da nascondere vuol dire che qualcosa del nostro comportamento viene percepito come gravemente sbagliato, ma anche che non si ha il coraggio di fare i conti con questa «coscienza» dell’errore, da cui lo stratagemma del sacco nero che la neutralizza, la sottrae ai nostri occhi e la infila nel...sacco nero della nostra mente.
I bambini invece sono curiosi e vogliono guardare dentro il sacco. Magari vogliono <<rivoltarlo>> per toccare cosa c'è dentro.

Rifiuti Zero è come un bambino impertinente che vuole rendere ben visibile la faccia sporca della nostra inciviltà dell'usa e getta e dello spreco".

counter

Ultime NovitÓ

I mozziconi di sigaretta sono i veri dominatori dei mari
Molti dei prodotti tossici ritrovati in uccelli e pesci sono dispersi da 5.500 miliardi di sigarette fumate ogni anno. ...
Ripristinato il servizio di raccolta differenziata delle ...
Il Comune di Giulianova comunica che, a seguito dell’emergenza sanitaria che ha ritardato l’entrata in ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone