GIORNATA MONDIALE DEL RICICLO, #IORESTOACASA GREEN

22 marzo 2020

Ricordiamoci dell’importanza di una corretta raccolta differenziata, come twitta il ministro Costa

Roma, 18 marzo 2020 - Oggi, nella giornata mondiale del riciclo, in un periodo in cui stiamo tutti più a casa, ricordiamoci dell’importanza di fare bene la raccolta differenziata. Ce lo ha rammentato con un tweet il ministro dell’Ambiente Sergio Costa: un’azione fondamentale “per il bene dell’ambiente e il futuro dei nostri figli”. Perché oggi è d’obbligo declinare con il “green” l’imperativo #iorestoacasa.
Sono numerose le raccomandazioni per questa giornata, come quelle che vengono dal mondo ambientalista e da quello dei consorzi che, oltre ai dati sul riciclo in Italia, danno alcuni suggerimenti, da attuare anche con i più piccoli. Un modo intelligente per vivere meglio il tempo che stiamo trascorrendo in famiglia, in questa fase di crisi sanitaria che ci sta obbligando a rivedere le nostre abitudini. Insegnare ai nostri bambini una corretta raccolta differenziata, un po’ giocando, un po’ seriamente, a partire da oggi – se già non lo si è fatto prima – è quanto mai necessario per formare cittadini di domani attenti all’ambiente e al futuro del pianeta.
Insegniamo ai nostri figli, oltre a una corretta separazione dei rifiuti, che questi sono una risorsa e che possono avere una seconda vita. Tutto ciò significa economia circolare che, solo in Italia, conta oltre 500 mila occupati (elaborazione su dati Conai 2018). L’end of waste, ovvero la cessazione della qualifica di rifiuto, è un tassello fondamentale dell’economia circolare. Un passo importante in questo settore è stato fatto l’anno scorso con il decreto del ministro Costa che ha permesso di avviare al riciclo, ogni anno, circa un milione di tonnellate di pannolini e prodotti assorbenti per la persona, consentendo a molte aziende italiane di riciclare questo tipo di rifiuti evitando il ricorso alla discarica o agli inceneritori. E il ministero dell’Ambiente sta lavorando ad altri decreti sull’end of waste: sono in dirittura d’arrivo quello sugli pneumatici fuori uso e quello sul polverino da gomma vulcanizzata.
Diffondere la cultura della corretta gestione del rifiuto ed essere consapevoli dell’indotto a essa legato – comparto che il ministero dell’Ambiente sostiene con convinzione – è fondamentale per cambiare il paradigma ambientale e contribuire rapidamente a una crescita sostenibile del nostro Paese.

Fonte: https://www.minambiente.it/comunicati/giornata-mondiale-del-riciclo-iorestoacasa-green

counter

Ultime NovitÓ

Un minuto di silenzio per ricordare le vittime del ...
Il 31 marzo lʼecosportello Eco.Te.Di aderisce al minuto di silenzio per stringersi intorno alle famiglie italiane, ...
Rinviato il secondo intervento di sanitizzazione delle ...
Viste le precipitazioni previste per la nottata di oggi lunedý 30 marzo e per la giornata di domani, martedý 31 marzo, ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone