VETRO, ITALIANI MAESTRI DI RICICLO. RISPARMIATE 4 MILIONI DI TONNELLATE DI MATERIE PRIME L’ANNO

29 ottobre 2021

Gli italiani sono tra i più virtuosi d’Europa nella gestione della raccolta differenziata vetro. Dopo aver raggiunto l’obiettivo del 75% di riciclo fissato dalla Commissione europea per il 2030 già nel 2019, nel 2020 le performance sono ulteriormente migliorate, toccando quota 78,6%.
Un’attività garantita da milioni di cittadini che ha consentito al Paese di risparmiare quasi 4 milioni di tonnellate di materie prime verginie di scongiurare emissioni di Co2 in atmosfera per 2,2 milioni di tonnellate, equivalenti alle emissioni di circa 1,5 milioni di utilitarie Euro 6 circolanti per un anno, con percorrenza media di 15.000 km.

A sottolinearlo è CoReVe, il Consorzio Nazionale per il Recupero del Vetro, in occasione dell’inaugurazione di Ecomondo, il più importante evento Europeo dedicato ai temi della transizione ecologica e dell’economia circolare, in corso a Rimini dal 26 al 29 ottobre.
Un’occasione per disegnare la strategia del Consorzio dei prossimi mesi. Obiettivo, colmare definitivamente il divario esistente tra nord e sud.

Per raggiungere questo risultato siamo pronti a mettere in campo investimenti importanti oltre a numerosi progetti di educazione e comunicazione – sottolinea il presidente di CoReVe, Gianni Scotti -. Abbiamo già aumentato i contributi ai Comuni virtuosi nel corso del 2021 e nel 2022 saliremo ancora. Ciò significa che le amministrazioni, cui già oggi versiamo complessivamente 86 milioni di euro l’anno, avranno l’occasione di beneficiare di un tesoretto per migliorare la raccolta a beneficio dei cittadini e di costruire un’autentica economia circolare sfruttando le proprietà di un materiale che può rinascere infinite volte”.

Fonte: CoReVe

counter

Ultime Novità

ATTENZIONE AL CALENDARIO!! MODIFICHE IN OCCASIONE DELL' 8 ...
In occasione della festa dell'Immacolata dell' 8 DICEMBRE l'Ecocalendario subirà delle modifiche, pertanto si ...
Le donne sono più attente nella raccoltadifferenziata ...
Secondo lo studio che abbiamo commissionato ad Astraricerche le donne sono risultate più precise ed assidue nel riciclo ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone