Giornata Mondiale degli Oceani 2022, proteggiamo il nostro pianeta blu

08 giugno 2022

l'8 giugno ricorre la Giornata Mondiale degli Oceani, una serie di eventi per promuovere la vita degli oceani e ricordarci come l’umanità dipenda da essa.

Oggi, 8 giugno 2022 si festeggia, per la diciannovesima volta, la Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day). Una celebrazione ancora poco nota in Italia, ma molto sostenuta in tutto il mondo, in particolar modo dai più giovani.

L’origine del World Oceans Day

La Giornata Mondiale degli Oceani, che cade l’8 giugno, è nata su proposta del Canada in occasione dell’Earth Summit del 1992 a Rio de Janeiro ed è stata riconosciuta ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2008 per celebrare gli oceani e il nostro legame con il mare, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale che essi svolgono nella nostra vita e nella salute dell’ambiente, cercando di attuare soluzioni per salvaguardare gli ecosistemi marini.

Il tema della Giornata Mondiale degli Oceani 2022

In occasione di questa Giornata, ogni anno si affronta un tema differente. Nelle ultime edizioni, grazie a questa connessione tra ambiente e oceani, il tema si è sempre più avvicinato alla crisi climatica, andando a sottolineare quanto il nostro futuro dipenda dalle nostre scelte.

Il tema del World Oceans Day 2022 è “L’Oceano: vita e mezzo di vita”, con l’obiettivo di concentrarsi sulla vita che caratterizza i nostri mari e su come sia indispensabile per l’uomo. Le acque rivestono il 70% della superficie terrestre e il plancton, presente in esse, produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo. Inoltre, sono quasi 3 miliardi le persone che dipendono direttamente dal mare per il loro sostentamento.

FONTE:ehabitat.it

counter

Ultime Novità

È meglio un albero vero o finto?
Ma poi... È meglio un albero vero o finto? Queste sono le classiche domande a tema sostenibilità e albero di Natale. ...
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
Dal 19 al 27 novembre si terrà la 14esima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone