Dal 19 al 27 novembre si terrà la 14esima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini europei, una maggiore consapevolezza sulla quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
“Tessile, circolare e sostenibile” è il tema dell’edizione di quest’anno che si propone di sensibilizzare sugli effetti del consumo eccessivo dei prodotti tessili, mettendo in evidenza il forte impatto che questa industria ha sul nostro pianeta al fine di ispirare azioni che potranno portare una maggiore circolarità nel settore.
Il settore tessile è il terzo più impattante in termini di consumo di acqua e suolo e tra i primi cinque rispetto all'impiego di materie prime e alle emissioni di gas serra.
Per questo la Commissione Europea ha adottato la strategia "Per i prodotti tessili sostenibili e circolari" con l'obiettivo di creare un settore tessile verde e competitivo con prodotti durevoli, riparabili e riciclabili, privi di sostanze pericolose, prodotti nel rispetto dei diritti sociali e dell'ambiente.
Tieniti aggiornato sulla moda etica e responsabile, acquistando con consapevolezza.