Presentazione dell'evento "UN SACCO IN COMUNE"

11 marzo 2016

“Un sacco in Comune, a tutta plastica”

COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi in plastica, lancia la sfida tra i Comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Teramo. In palio un’area verde in plastica riciclata

Teramo, 11 marzo 2016: Si è svolta presso la Sala Consiliare di via G. Milli la presentazione di “Un sacco in Comune, a tutta plastica”, la gara di raccolta degli imballaggi in plastica che si svolgerà tra il 21 marzo e il 16 aprile tra i Comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Teramo.

Presenti alla conferenza stampa il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca, il Dirigente al Servizio Gestione Rifiuti Regione Abruzzo Franco Gerardini, il  Presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino, il Consigliere Provinciale Delegato all'Ambiente di Teramo Massimo Vagnoni, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, l’Assessore all'Ambiente di Roseto degli Abruzzi Fabrizio Fornaciari, l’Assessore alle Politiche Ambientali di Giulianova Fabio Ruffini  e il Responsabile Relazione col Territorio COREPLA Massimo di Molfetta.

La sfida consiste nell’incrementare la quantità di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica rispetto a quella di un mese campione. Il Comune che avrà fatto registrare il maggiore incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica vincerà la sfida, aggiudicandosi un’area urbana attrezzata in plastica riciclata.

Durante il periodo della competizione, COREPLA sarà presente nei tre Comuni interessati con un’intensa campagna di comunicazione e metterà a disposizione delle scuole primarie del materiale ludico didattico sul tema della raccolta e del riciclo degli imballaggi in plastica.

Inoltre, sabato 19 marzo, si terrà un evento di lancio nelle principali piazze dei Comuni coinvolti dove sarà possibile ricevere materiale informativo e gadget.

Ecco i luoghi interessati:

Giulianova: Piazza Dalmazia

Roseto degli Abruzzi: Piazza della Stazione

Teramo: Piazza Martiri della libertà

 Le modalità e le regole della raccolta differenziata non subiranno variazioni rispetto a quelle vigenti in ogni Comune e la plastica continuerà ad essere raccolta insieme ai metalli.

 “Che vinca il migliore”  ha dichiarato Giorgio Quagliuolo Presidente del Consorzio Corepla, “la sfida tra i Comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Teramo ci auguriamo possa incrementare ulteriormente i risultati di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica in Abruzzo. Uno stimolo per la Regione che ha fatto registrare nel 2015 un aumento del 14% sia nella raccolta differenziata e sia nel procapite annuo (14 kg per abitante all’anno) . Prosegue Quagliuolo: “per Un sacco in Comune abbiamo privilegiato i Comuni che hanno adottato una raccolta porta a porta, in una realtà di Cittadini, Amministrazioni ed Aziende di servizi sensibili non solo ad una corretta gestione dei rifiuti, ma anche ad una fattiva e reale salvaguardia dell’ambiente”.

Dichiara il Dirigente al Servizio Gestione Rifiuti Regione Abruzzo Franco Gerardini “La Regione Abruzzo intende affermare politiche ambientali nella gestione del ciclo dei rifiuti secondo indirizzi operativi più sostenibili, per realizzare un’economia circolare, favorire e diffondere, in particolare, la prevenzione, la riduzione della produzione dei rifiuti, il riuso ed il riciclo. Ringrazio COREPLA per la sua iniziativa, la prima in Abruzzo, che si colloca in questo virtuoso percorso in cui la sana competizione tra i Comuni attivano importanti energie ed entusiasmi”

Per info: Massimo di Molfetta, Responsabile Relazioni sul Territorio - Cell. 335 388752 - dimolfetta@corepla.it

Eleonora Brionne, Relazioni sul territorio – cell. 3351362464 – brionne@corepla.it

 

counter

Ultime NovitÓ

╚ meglio un albero vero o finto?
Ma poi... ╚ meglio un albero vero o finto? Queste sono le classiche domande a tema sostenibilitÓ e albero di Natale. ...
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
Dal 19 al 27 novembre si terrÓ la 14esima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone