CONCORSO: IO VOGLIO VIVERE IN UNA CITTA' ECOSOSTENIBILE

31 maggio 2016

Il prossimo 07 giugno 2016 festeggeremo insieme a Teo l'ultimo giorno di scuola presso il campo della zona Orti con divertentissime competizioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti, il progetto di educazione ambientale intitolato "IO VOGLIO VIVERE IN UNA CITTA' ECOSOSTENIBILE"realizzato dalla Eco.TeDi in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Giulianova per favorire la riduzione, il riuso ed il riciclo dei rifiuti urbani prodotti in ambito scolastico e domestico, grazie al coinvolgimento di insegnanti, studenti e familiari delle scuole materne Annunziata, Bellocchio, Orti, Colleranesco, elementari Lepanto,Don Milani e media Bindi.

REGOLAMENTO CONCORSO

IO VOGLIO VIVERE IN UNA CITTA' ECOSOSTENIBILE

Articolo 1

L'Amministrazione Comunale di Giulianova e ECO TE.DI. s.r.l bandiscono per l'anno scolastico 2015/2016 un concorso aperto alle scuole della Città di Giulianova.

Articolo 2

Prove di concorso

Le prove di concorso sono due:

Le scuole dell'infanzia dovranno esibire un girotondo dell'ambiente personalizzato e la staffetta della raccolta differenziata formata da quattro alunni per ciascun scuola.

Le scuola elementari e medie dovranno esibire la canzone rap apportando qualche personalizzazione e la staffetta della raccolta differenziata formata da quattro alunni per ciascun scuola.

Articolo 3

Destinatari

Il Concorso ha come destinatari gli alunni e il personale docente delle Scuole Materne,Elementari,Medie inferiori della Città di Giulianova.

Articolo 4

Finalità

LA finalità del progetto "IO VOGLIO VIVERE IN UNA CITTA' ECOSOSTENIBILE"

è quello di porre al centro il rispetto della vita di tutti anche attraverso la salvaguardia della natura e dell’ambiente con una consapevole gestione dei rifiuti rafforzando il ruolo fondamentale della scuola nella costruzione di una cultura diversa e nell'avvio di un cambiamento strategico di una città ecosostenibile.

Articolo 5

Prova Scuole materne, elementari e medie

La prima prova del Concorso "IO VOGLIO VIVERE IN UNA CITTA' ECOSOSTENIBILE" rivolta alle scuole materne consiste nell'esecuzione di un "girotondo salva il mondo" dai bambini personalizzato con elementi ecologici.

La prima prova rivolta alle scuole elementari e medie inferiori consiste nella produzione di una canzone rap,la cui base può essere quella di un brano ascoltato insieme, mentre il testo potrà essere riscritto dagli alunni o lasciato invariato avendo come tema il rispetto tra bambini (no al bullismo) e il diritto ad un ambiente salutare. L’esecuzione del brano potrà essere accompagnata da strumenti realizzati con materiale di riciclo o da ragazzi che ballano.

La seconda prova consisterà in una staffetta ecologica e ogni scuola dovrà presentare una squadra di quattro alunni.

Articolo 6

Premialità

L'Amministrazione Comunale di Giulianova e ECO TE.DI.S.R.L mettono in palio 3 premi per ciascuna prova che verranno assegnati a ogni scuola di ordine e grado.

Articolo 7

Commissione Aggiudicatrice

Per l’attribuzione dei premi sarà nominata una commissione aggiudicatrice.

Articolo 8

Manifestazione Conclusiva

La manifestazione conclusiva “IO VOGLIO VIVERE IN UNA CITTA' ECOSOSTENIBILE" con la relativa premiazione si terrà il 7 Giugno 2016 presso il Campo Scuola Di Giulianova dalle ore 09.00.

counter

Ultime Novità

È meglio un albero vero o finto?
Ma poi... È meglio un albero vero o finto? Queste sono le classiche domande a tema sostenibilità e albero di Natale. ...
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
Dal 19 al 27 novembre si terrà la 14esima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone