Premio Humana Eco-Solidarity Award 2015 a Giulianova, prima in classifica nella provincia di Teramo tra i comuni eco-solidali

07 ottobre 2015

L'Amministrazione comunale di Giulianova conquista nuovamente, come accaduto nel 2012 e nel 2014, il Premio Humana Eco-Solidariety Award 2015 assegnato per l'impegno e la generosità dimostrati nella raccolta degli indumenti usati.

Giulianova infatti si è imposta sugli altri Comuni della provincia salendo sul podio più alto con 3,3 Kg. per abitante, quantitativo in leggera flessione rispetto al 2012 (3,4 Kg.) ma superiore rispetto a quello contabilizzato lo scorso anno (3,07).

"Questo riconoscimento - dichiara l'assessore all'Ambiente Fabio Ruffini - conferma Giulianova in una posizione di riguardo nello scenario dei comuni virtuosi nel quale solidarietà, tutela ambientale e risparmio economico sono i tratti caratterizzanti.

Non va infatti dimenticato che grazie anche ai capi usati usati messi a disposizione dai giuliesi, Humana ha potuto sostenere 42 progetti nel Sud del mondo e numerose azioni di sensibilizzazione e interventi di educazione nelle scuole, assegnare 1.387.111 euro di contributo, +16% rispetto al 2013, ai progetti nelle zone più disagiate del Pianeta, e inviare in Congo, Mozambico, Malawi e Zambia 1.212.000 chili di vestiti, per un controvalore economico di 723.070 euro.

Senza contare poi i benefici ambientali: si è infatti evitato di emettere 63,4 milioni di chili di anidride carbonica, pari a oltre 3,1 milioni di alberi piantumati; si sono risparmiati 104 miliardi di litri d'acqua ma anche 3,4 milioni di chili di pesticidi e 5,2 milioni di chili di fertilizzanti.

Evitando poi il conferimento in discarica dei vestiti usati sono stati risparmiati complessivamente 2,6 milioni di euro".

La convenzione tra Humana e la Eco.Te.Di è stata rinnovata lo scorso maggio.

counter

Ultime NovitÓ

╚ meglio un albero vero o finto?
Ma poi... ╚ meglio un albero vero o finto? Queste sono le classiche domande a tema sostenibilitÓ e albero di Natale. ...
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
Dal 19 al 27 novembre si terrÓ la 14esima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone