Co.Re.Ve. sponsor ufficiale ecocalendario 2017 nel comune di Giulianova.

23 dicembre 2016

La società Eco.Te.Di e l’Amministrazione Comunale si pregiano di informare che la nuova campagna di comunicazione è stata sostenuta dal Consorzio nazionale Recupero Vetro Co.Re.Ve. Il Consorzio, con la presenza nell’ecocalendario 2017, ha inteso promuovere ed incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini del comune di Giulianova a favore della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Il Co.Re.Ve. è il Consorzio nazionale, che opera all’interno del sistema CO.NA.I. (Consorzio Nazionale Imballaggi), per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggio in VETRO prodotti sul territorio nazionale.

La missione di Co.Re.Ve. è la promozione e l'incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro e l'avvio a riciclo del rottame così ottenuto.

Per realizzare la sua missione, Co.Re.Ve. si avvale di diversi strumenti di formazione, promozione e comunicazione rivolti al cittadino e alle istituzioni locali, concepiti con l’obbligo di aumentare la quantità e la qualità dell’imballaggio in vetro intercettabili in maniera separata al fine di massimizzarne il riciclo.

Il VETRO, materiale "eco-compatibile" per eccellenza, può essere riciclato infinite volte senza alcuna perdita o integrazione di materia e diventare, alla fine di ogni ciclo di consumo, una nuova risorsa. Il vetro è un materiale che realizza, alla perfezione, il concetto di economia circolare.

Il vetro degli imballaggi da riciclare non deve essere mescolato con gli altri tipi di vetro.

Per questo è estremamente importante che nei mastelli della raccolta differenziata del vetro vengano gettati "solo bottiglie e vasetti", come recita lo slogan delle ultime campagne di sensibilizzazione, mentre "i falsi amici del vetro": su tutti, bicchieri, oggetti di cristallo, ceramiche e porcellane, pirofile in Pyrex o vetroceramiche, ma anche lampadine, tubi al neon, specchi, schermi di Tv e PC, vanno buttati nell’indifferenziata (e, in caso di grossi quantitativi, portati c/o le isole ecologiche o gli eco-centri comunali). Questi materiali, alcuni dei quali possono sembrare erroneamente vetro da imballaggio, in realtà sono materiali contaminanti, veri e propri "nemici" del riciclo, che vanno ad inquinare e vanificare il virtuoso percorso della raccolta differenziata e il riciclo di grandi quantità di rifiuti di imballaggio in vetro.

Tutte le informazioni per una corretta differenziazione sono disponibili sul sito www.differenziatagiulianova.it e al numero verde 800.701.601 dell’Ecosportello.

counter

Ultime Novitā

APERTURA ECOSPORTELLO
La Eco.Te.Di. Scarl ed il Comune di Giulianova comunicano che sono riprese le attivitā di distribuzione dei dispositivi ...
ATTENZIONE AL CALENDARIO! MERCOLEDI 02 GIUGNO
In occasione della festa della Repubblica del 02 GIUGNO l'Ecocalendario subirā delle modifiche, pertanto si raccomanda ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone