Giulianova: Domenica 9 aprile la prima “Camminata verde”

08 aprile 2017

Domenica 9 aprile, dalle 15.00 alle 18.00 si svolgerà la prima “Camminata Verde”, iniziativa a carattere socio-ambientale ideata da un gruppo di cittadini, che ha come obiettivo la valorizzazione degli spazi verdi, per contribuire a far crescere il rispetto per l’ambiente tra la cittadinanza.
Tantissimi cittadini si ritroveranno alle ore 15.00 davanti all’anfiteatro di legno sul lungomare:

sul  link: http://www.menorifiuti.org/lcue-mappa-delle-azioni/

e raccoglieranno i rifiuti abbandonati in terra, nella zona dell’anfiteatro, su un tratto di lungomare e nel parco dell’Annunziata.
La proposta è stata accolta con molto favore dall’Amministrazione comunale e l’assessorato all’Ambiente ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Giovedì scorso il gruppo si è incontrato con l’assessore Fabio Ruffini e la responsabile dello sportello EcoTeDi per definire il programma nel dettaglio. Tutti i partecipanti saranno dotati di guanti di sicurezza, mascherine, palette, rastelli che la EcoTeDi mette a disposizione per raccogliere carta, plastica e indifferenziato.
Nel progetto presentato dal gruppo promotore sono previste diverse domeniche ecologiche. A questa prima di aprile ne seguiranno altre, una al mese, a partire da settembre. Nella domenica stabilita, di pomeriggio, i volontari del gruppo si ritroveranno sempre davanti all’anfiteatro di legno sul lungomare di Giulianova e poi raggiungeranno a piedi il luogo prescelto dove raccoglieranno i rifiuti e materiali gettati per terra.
Queste le altre date in programma: 24 settembre • 15 ottobre • 12 novembre • 3 dicembre.
La “Camminata verde” rientra tra le attività di “Let’s clean up Europe” www.letscleanupeurope.eu.  

http://www.ewwr.eu/it/take_part/lets-clean-up-europe

          il movimento europeo che racchiude tutte le campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti.Let's Clean Up Europe è promosso in Italia dal Comitato Promotore Nazionale, composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell'Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare, AICA, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dalla Città Metropolitana di Torino, da Utilitalia, da Legambiente e da ANCI. Partner tecnici sono ERICA Soc Coop e Eco dalle Città.


Alla manifestazione parteciperà anche Teo, simpatica mascotte della EcoTeDi che in apertura coinvolgerà tutti i bambini presenti in divertenti giochi sulla differenziata e il rispetto dell’ambiente.

counter

Ultime Novità

È meglio un albero vero o finto?
Ma poi... È meglio un albero vero o finto? Queste sono le classiche domande a tema sostenibilità e albero di Natale. ...
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2022
Dal 19 al 27 novembre si terrà la 14esima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna ...

Percentuali RD

App Andoid o iPhone